Per arredare la casa con gusto e sfumature del tutto innovative, oggi è possibile optare anche per tonalità diverse da quelle standard. Il color ottanio ad esempio si sta ritagliando una fetta di polarità come si evince dal trend registrato nell’anno 2020. A tale proposito, vediamo nel dettaglio di cosa si tratta, e quali sono gli abbinamenti ideali per creare un nuovo interior design in casa.
Che cos’è il color ottanio?
Il color ottanio viene così definito poiché si presenta con una sfumatura bluastra e verde tipica dell’anatra, anche se il suo nome deriva proprio da ottano ossia uno degli idrocarburi presenti nel metano. Premesso ciò, va altresì aggiunto che oggi viene particolarmente utilizzato nell’arredamento in quanto è in grado di regalare note di colore esclusive, raffinate oltre che sfumature a dir poco accattivanti. Per utilizzarlo correttamente è necessario però attenersi ad alcune regole ben precise e che sono differenti a seconda del tipo di ambiente in cui si intende proporlo.
Il color ottanio nell’ambiente cucina
L’ottanio è un colore che risulta perfetto se viene abbinato al legno ed in particolare quello scuro; infatti, è in grado di regalare sfumature di blu e verde che in un ambiente cucina sono davvero esaltanti, specie se il contesto viene arredato anche con un parquet della stessa tonalità. I mobili in questo caso possono essere sia bianchi con ante turchesi che misti come ad esempio quelli di una classica cucina americana e con un tavolo che va bene anche se completamente bianco.
Abbinare il color ottanio al salotto
Il salotto è sicuramente il luogo della casa in cui è possibile optare per svariate tonalità di colori e diverse fantasie. Per fare un esempio, se un divano con relative poltrone è rivestito con della stoffa completamente blu, accostare il color ottanio è un’ottima scelta in quanto oltre a garantire maggior luminosità al contesto si traduce anche in un contrasto apprezzabile. A margine va detto che tanti altri accostamenti sono possibili; infatti, ad esempio un marrone scuro di mobili e suppellettili si intona alla perfezione con pareti dipinte con una vernice del tipo ottanio, oppure con un parquet o una pavimentazione della stessa tonalità.
L’abbinamento del color ottanio in camera da letto
L’ottanio con le sue sfumature si rivela anche molto indicato per la camera da letto indipendentemente se l’arredo è classico, moderno o rustico. Premesso ciò, va altresì aggiunto che le sfumature di blu e verde che caratterizzano la suddetta tonalità, si abbinano alla perfezione anche a mobili in stile inglese quindi rivestiti con un’impiallacciatura in piuma di mogano e lucidata a tampone. A margine vale la pena aggiungere che in presenza di mobili in ebano scuro quindi neri, il color ottanio risulta un ottimo abbinamento.
Il bagno abbinato al color ottanio
In una casa la scelta del colore maggiormente adatto per la stanza da bagno è sicuramente quella che dà spesso problemi; infatti, è necessario conciliare il proprio gusto personale con la funzionalità dello stesso. Premesso ciò, va quindi sottolineato che il colore ottanio è perfetto per questo ambiente della casa anche se di piccole dimensioni. La luminosità che lo caratterizza è infatti persino in grado di far sembrare il contesto più grande di quanto in realtà non lo sia. Per massimizzare il risultato gli interior design ritengono l’ottanio la tonalità migliore per creare un buon contrasto, e ciò significa che non è difficile ottenerlo visto che questo colore è sempre presente in una stanza da bagno.