Uno dei maggiori dubbi per chi acquista o affitta un monolocale è quello di incappare in una casa effettivamente troppo piccola per le proprie esigenze. Sebbene, in alcuni casi, il bisogno di più spazio è motivato da un numero di inquilini superiore o dal dover separare gli ambienti, chi cerca un monolocale può trovare soluzioni alternative utilizzando i colori delle pareti per aumentare lo spazio percepito.
I colori possono infatti dar vita a vere e proprie illusioni ottiche, in grado di modificare la percezione dello spazio all’interno di una camera, allargando o restringendo la visibilità.
Fa molto gioco anche il rapporto luce/ombra, considerando in questo caso solo la luce naturale: le stanze piccole, con una buona luminosità durante il giorno, hanno più chance di apparire larghe e voluminose, avendo cura di scegliere il giusto colore per le pareti.
Per allungare una stanza, aumentando il senso di profondità, si può giocare con colori diversi per le rispettive pareti frontali: sulle pareti laterali rispetto all’ingresso si applicano due colori più scuri, sulle altre due pareti colori più chiari. In questo modo la stanza risulterà ristretta dai lati, e il tono più chiaro aumenterà la prospettiva profonda.
Viceversa, se si vuole restringere una stanza più lunga che larga, si agisce al contrario. I colori scuri vanno applicati sul muro d’entrata e il muro frontale, mentre i muri laterali saranno colorati in tonalità chiare. A questo scopo, l’alternanza tra bianco e tortora, bianco e blu, bianco e grigio riesce a dare un effetto elegante in entrambi i casi, lasciando libertà nella scelta dell’arredamento e dello stile.
I colori chiari aumentano la luminosità all’interno della stanza, dando quindi l’impressione di trovarsi in uno spazio più grande di quello effettivo. Ciò vale soprattutto per i soffitti, in cui i colori chiari spiccano alzando la stanza in altezza.
Al contrario, i colori scuri rendono l’ambiente più piccolo, ma anche più intimo. Una buona scelta per i bagni, ad esempio, pur consigliando sempre di alternare pareti chiare e scure, o piastrelle chiare e scure, per non “soffocare” troppo l’ambiente.