Durante i mesi più freddi e piovosi, uno dei problemi più ricorrenti che le nostre case si trovano a dover fronteggiare è quello della muffa. Si tratta di un disagio abbastanza comune, che sarebbe importante conoscere bene, così da poterlo affrontare al meglio o addirittura prevenirlo.
La muffa è data da agglomerati di miceli, che si forma sulle pareti e crea uno strato spugnoso, di colorazione scura (fra il verde e il nero). Generalmente le muffe si originano da stati di umidità trascurata, quando questa si incrosta sulle pareti, negli angoli e sul soffitto.
Sebbene costituisca apparentemente un problema esclusivamente estetico, può dare origine a numerosi disturbi alle persone, specie nei soggetti sensibili: entrare in contatto con questo accumulo di batteri e respirare in ambienti infetti può irritare e danneggiare le vie respiratorie, con conseguenti crisi asmatiche.
In genere, la muffa in casa può comportare anche episodi di spossatezza, sonnolenza ed emicrania. Ma per fare in modo che questo problema venga fermato sul nascere bisognerebbe adottare delle piccole precauzioni nella vita quotidiana, che possono fare davvero la differenza.
Per frenare l’avanzata di umidità e funghi sarebbe opportuno combatterli con la luce del sole: meglio dunque aprire le serrande e lasciare alzate le tapparelle, per rendere gli ambienti il più illuminati possibile. Similmente, bisognerebbe tenere arieggiate le stanze: anche se le temperature non sono altissime, aprire per cinque minuti una finestra o un balcone può rivelarsi un gesto di grande valore, per la salvaguardia di tutta la casa. Controllare inoltre che, a causa della pioggia, non vi siano infiltrazioni di acqua dagli infissi.
Particolare attenzione andrebbe poi riservata a quegli ambienti della casa già predisposti per natura alla formazione di umidità e di muffe, come il bagno e la cucina. Qui servirebbe contrastare la formazione di condensa e gestire al meglio i vapori. La soluzione ottimale per preservare la “salute” delle nostre pareti sarebbe però quella applicare delle vernici antimuffa. Traspiranti e termoisolanti, sono formate da micro sfere di vetro, la cui funzione è quella di mantenere costante la temperatura delle pareti.