Il primer, detto anche fissativo o isolante, viene utilizzato prima di imbiancare le pareti, che siano nuove oppure che siano particolarmente porose, per creare una migliore adesione della pittura al muro. Prima di dipingere le pareti è infatti necessario trattare il muro con il primer per avere una tinteggiatura omogenea, uniformando le imperfezioni ed eliminando le porosità presenti. Il suo utilizzo darà un risultato più duraturo nel tempo e un ottimo ancoraggio della vernice, rendendo più apprezzabile il risultato finale.
Caratteristiche del primer
Il primer è composto da resine acriliche che sono incolore, inodore e non infiammabili che ha la peculiarità di asciugare molto rapidamente, circa 4 ore, ad una temperatura vicina ai 20°. Questo consentirà l’ancoraggio della pittura sulle superfici che saranno ben isolate per poter poi procedere con la tinteggiatura. E’ infatti progettato per aderire alle superfici e creare uno strato legante per la vernice. Non è un prodotto nocivo per l’ambiente e per la salute di chi lo utilizza.
Vantaggi del primer
Come abbiamo visto, l’utilizzo del primer prima della fase di tinteggiatura renderà il muro più uniforme già dalla prima mano di pittura, quindi l’aspetto estetico è più apprezzabile. Ha il vantaggio di ridurre il consumo della pittura perché si stende più facilmente e dona alla tinta un colore immediatamente intenso già alla prima passata, evitando così gli sprechi di vernice o ulteriori passate di pittura necessarie ad avere un effetto più coprente. Inoltre, il rischio di distacco della pittura sarà minore perché il primer rende l’applicazione più prolungata nel tempo.
Come e quando utilizzarlo
La prima operazione da effettuare nella preparazione del primer è la diluizione con acqua corrente. Non c’è una proporzione standard per diluirlo ma sarà necessario seguire le istruzioni riportate sull’etichetta del prodotto perché queste variano in base al produttore. Solitamente viene indicato un rapporto che prevede una maggiore quantità d’acqua, e mai minore, per evitare che il primer risulti troppo denso creando una barriera al regolare assorbimento della pittura o rovinando le superfici. Viene applicato con un rullo o con una pennellessa, ideale per le sue caratteristiche piatte e larghe e per la sua versatilità. Prima di applicarlo è fondamentale che le pareti siano pulite e carteggiate per rendere la superficie perfettamente liscia e poi va steso in maniera omogenea su tutta la parete come una normale pittura. A seconda dell’assorbimento possiamo decidere se basta una sola passata di primer o sarà necessaria una seconda passata. Il processo di asciugatura è fondamentale prima di passare alla tinteggiatura. Ultimata questa fase, possiamo passare alla tinteggiatura del muro o qualunque decorazione preferiamo.
Conservazione del fissativo
Il primer avanzato può essere conservato in base alle indicazioni riportate sulle etichette dei diversi prodotti. Sarà necessario conservarlo nella confezione originale e chiuderlo in maniera ermetica affinché non si indurisca. Il fondo fissativo si conserva ad una temperatura ottimale tra i 5° e i 35° per 18-24 mesi, in base alla qualità del prodotto.